
La prima caratteristica che distingue una pietra preziosa da un’altra è senza ombra di dubbio il suo colore. Questo, infatti, non soltanto conferisce alla gemma un aspetto diverso rispetto alle altre, ma rappresenta anche un’indicazione importante nella valutazione del suo pregio.
Sono tre le componenti essenziali sulla base delle quali gli esperti analizzano le qualità cromatiche di una pietra preziosa:
- la luminosità;
- la tonalità, che rappresenta il colore puro;
- la saturazione, che rappresenta l’intensità del colore.
Le gemme rosse son rare. Su tutte va ricordato il rubino, ma si presentano di questo colore anche lo spinello, il granato, lo zircone e, alle volte, anche la tormalina. Quest’ultima e lo spinello sono le più famose tra quelle rosa, ma è molto diffuso anche il quarzo.
La pietra preziosa blu più comune è lo zaffiro, ma anche lo spinello si presenta a volte di un blu profondo. Una tonalità meno intensa di questo colore caratterizza anche il topazio, lo zircone e l’acquamarina. La gemma verde per antonomasia è lo smeraldo, ma il colore spesso associato alla speranza caratterizza anche il granato tsavorite, la tormalina e il diopside.
Il viola è il colore classico dell’ametista, ma caratterizza anche alcuni esemplari di fluorite. Il giallo e il dorato sono colori presenti nel quarzo citrino e nel più pregiato zaffiro giallo, ma anche nel berillo e nel crisoberillo. È arancione, invece, il granato spessartite, così come l’opale di fuoco, lo zircone e la tormalina. Il marrone caratterizza l’apprezzatissimo topazio imperiale.
Spinello, tormalina e fluorite possono presentarsi anche di colore grigio. Il nero, invece, è il colore del diamante, della tormalina, dell’onice, dell’agata e dello zaffiro. Sono innumerevoli le gemme bianche e spaziano dal diamante allo zaffiro, dallo zircone al topazio, dalla giada al quarzo, ecc.
Una menzione doverosa va fatta, infine, per le gemme multicolori come la tormalina, la fluorite, l’andalusite, l’opale e lo zaffiro.
Ogni sfumatura di colore si arricchisce di sfumature che danno una personalità unica alla pietra, facendola vivere di colori inediti negli occhi di chi la ammira.